fiordaliso

Servizi socio-sanitari a favore
di disabili adulti e minori.
Servizi rivolti a minori in difficoltà.

I SEERVIZI OFFERTI

Attualmente la Cooperativa gestisce i seguenti servizi:

Il Centro Socio Educativo “ANDREA” (CSE) è un servizio diurno che accoglie persone con disabilità di medio e/o lieve grado.

Il Servizio di Formazione all’Autonomia (SFA) è un servizio a valenza territoriale che accoglie persone con disabilità di grado lieve.

CASA FIORDALISO: COMUNITA’ FAMIGLIARE: È un servizio sperimentale per l’attivazione di servizi a valenza sociale, che promuovano e favoriscano l’autonomia abitativa temporanea o permanente di persone disabili.

Servizio di Assistenza Educativa Domiciliare per minori con disabilità (SADEH): FIORDALISO è accreditata dal Piano di Zona per svolgere questo servizio educativo che si attiva su richiesta della Neuoropsichiatria Infantile del Territorio attraverso il Comune di residenza. Il servizio ha lo scopo di supportare famiglie al cui interno è presente un minore con una diagnosi di disabilità. L’educatore accompagna il minore in un percorso verso l’autonomia e collabora con la famiglia per costruire il presente e il futuro del loro figlio. Inoltre l’educatore e la neuropsicologa coordinatrice creano un percorso in rete con i diversi Servizi che ruotano intorno al minore.

Servizio di assistenza domiciliare educativa per minori (SADE): FIORDALISO è accreditata dal Piano di Zona per svolgere questo servizio educativo che si attiva o su richiesta del cittadino utente o del Comune di residenza. Il SADE distrettuale è un intervento innanzi tutto di supporto per le famiglie con figli minori in condizioni di svantaggio sociale, ambientale, relazionale, emotivo, psichico.

Servizio di assistenza ad personam (SAP): FIORDALISO è accreditata dal Piano di Zona per svolgere questo servizio. Il servizio di assistenza ad personam scolastica è parte integrante di un percorso progettuale, attuato in collaborazione con il Distretto, la Neuropsichiatria, l’A.S.L., gli Istituti Comprensivi, le Assistenti Sociali dei Comuni. Prevede che un educatore affianchi la figura dell’insegnante di sostegno dei bambini con certificazione per promuovere l’autonomia e l’integrazione scolastica.

Progetto di Screening: dal 2008 FIORDALISO in collaborazione con il Piano di Zona svolge progetti formativi, di screening e di potenziamento delle abilità linguistiche, dei pre-requisiti all’apprendimento e degli apprendimenti di letto-scrittura e matematica in tutte le Scuole per l’Infanzia e nelle Scuole Primarie dei 9 Comuni del Distretto di Guidizzolo.

Servizio CREA: dal 2012 FIORDALISO ha aperto un Servizio Riabilitativo per l’età evolutiva che coinvolge un’equipe multidisciplinare. Il Servizio offre valutazioni e diagnosi neuropsicologiche, consulenza psicologica e psicoterapia, riabilitazione logopedica e psicomotoria. Offre inoltre un Servizio DOPO-SCUOLA DSA per bambini della scuola primaria (dalla classe III) e ragazzi della Scuola Secondaria di primo e secondo grado. L’obiettivo è quello di supportare i ragazzi in percorsi verso l’autonomia nello studio e nell’acquisizione di competenze scolastiche.