servizi

Servizi socio-sanitari a favore
di disabili adulti e minori.
Servizi rivolti a minori in difficoltà.

CASA FIORDALISO: COMUNITA’ FAMIGLIARE

È un Servizio sperimentale per l’attivazione di servizi a valenza sociale, che promuovano e favoriscano l’autonomia abitativa temporanea o permanente di persone disabili.

Il progetto si realizza all’interno di una grande casa, situata a Medole, suddivisa in più nuclei abitativi, che è già stata completamente arredata dalla Cooperativa.
È un luogo dove i disabili potranno sperimentare percorsi di vita autonoma, così da offrire non solo sollievo temporaneo alle famiglie d’origine, ma anche diventare un centro di residenzialità permanente in assenza della famiglia.
Il tema del “dopo di noi” è molto delicato per queste persone: molti disabili hanno genitori anziani o un solo genitore, perciò è estremamente urgente cercare di sviluppare l’autonomia necessaria perché un domani abbiano la capacità di vivere autonomamente la loro vita in questa casa, finalmente attori e non solo spettatori della loro vita.
Il progetto si pone principalmente tre obietti: il primo è creare una residenza permanente per i ragazzi che resteranno senza una famiglia. Il secondo è la possibilità di creare luoghi di vita diversi, che assomiglino di più ad una casa vera e propria, anziché offrire una struttura in cui i disabili si sentano ospiti di una comunità. Il terzo è aumentare il livello di autonomia di questi ragazzi.

I referenti del progetto sono la Dott.ssa Stefania Monici e il dott. Luca Cimarosti