servizi

Servizi socio-sanitari a favore
di disabili adulti e minori.
Servizi rivolti a minori in difficoltà.

Dal 2008 FIORDALISO in collaborazione con il Piano di Zona promuovere percorsi di prevenzione delle difficoltà negli apprendimenti scolastici:lettura, scrittura e matematica.

 

Negli anni ha istituito percorsi di Formazione per gli insegnanti sulle tematiche relative alle difficoltà di apprendimento (DSA), alle modalità di identificazione dei fattori di rischio e alle modalità educativo-didattiche più adeguate per supportare i bambini con difficoltà nelle prime fasi di apprendimento scolastico. Il percorso di Formazione è stato integrato dalla somministrazione di test predittivi all’ultimo anno di tutte le Scuole dell’Infanzia e al primo e secondo anno di tutte le Scuole Primarie del Distretto di Guidizzolo per identificare con sempre maggiore precisione i bambini a rischio di sviluppare successivamente un disturbo dell’apprendimento (DSA).
Dall’anno scolastico 2014-2015 inoltre il progetto è stato arricchito di laboratori di potenziamento linguistico per i bambini con residue difficoltà linguistiche al primo e secondo anno delle Scuole per l’Infanzia e laboratori di potenziamento sui pre-reqisiti alla letto-scrittura alla matematica e alla grafo motricità per i bambini dell’ultimo anno delle Scuola per l’Infanzia.
Lo scopo di questo progetto di prevenzione è quello di supportare il fondamentale ruolo educativo e formativo degli insegnanti in un clima di arricchimento interdisciplinare. La Cooperativa Fiordaliso mette a disposizione figure professionali specializzate quali logopediste, psicomotricisti e una neuropsicologa evolutiva coordinatrice del progetto.

I coordinatori del progetto sono il Dott. Luca Cimarosti e la Dott.ssa Francesca Beschi.